summer school uniud 21-22 aprile
Imparare a vivere in ambienti in cui la tecnologia è sempre più presente significa per la filosofia riflettere sui cambiamenti in atto e mettere in pratica le idee perché ci aiutino ad affrontare al meglio le sfide di un mondo sempre più connesso. Attorno a questa idea si sviluppa la terza edizione della Summer School in Filosofia “Ambienti digitali e comunicazione web”, organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, per sviluppare una coscienza critica del tempo presente e acquisire gli strumenti per agire consapevolmente nel mondo tecnologico. Rivolta a giovani studenti, appassionati e ricercatori, la Summer School si svolgerà online in 2 giornate di lezioni, il 21 e 22 aprile 2023.
Il programma della Summer School “Ambienti digitali e comunicazione web”
Venerdì 21 aprile, dalle 9 alle 11, Roberto Masiero (IUAV) ed Enrico Marchetto (Università di Udine), parleranno di Design digitale. Dalle 11 alle 13, Maura Gancitano (Tlon) e Silvia Capodivacca (Università di Udine) discuteranno di Informazione digitale. Il web e i social. Il pomeriggio, dalle 15 alle 18, Francesco Tormen (Università Ca’ Foscari) e Luca Grion (Università di Udine) interverranno attorno al tema Metamorfosi dell’umano.
Sabato 22 aprile, dalle 9 alle 13, Gabriele Giacomini (Università di Udine), Sebastiano Maffettone (LUISS), ed Edoardo Greblo (“aut aut”) dialogheranno su Globalizzazione e filosofia del digitale. A seguire, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, Damiano Cantone (Università di Udine) e Pietro Montani (Sapienza Università di Roma) discuteranno di Cinema, filosofia e intelligenza artificiale.