Ciudad de México, 30 ottobre 2025
Le XVII Jornadas Internacionales de Estudios Italianos sono organizzate dalla Cátedra Extraordinaria Italo Calvino della Facultad de Filosofía y Letras dell’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM).
L’edizione del 2025, che si terrà a Città del Messico dal 27 al 31 ottobre riunisce studiosi e studiose di diverse università messicane e internazionali per riflettere sui temi della cultura e della letteratura italiana, della didattica, della traduzione e del dialogo interculturale.

Il 30 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30 con alcuni colleghi coordino il seminario “Voices of Heritage. Nuovi modelli di didattica mediale per la diffusione della cultura italiana delle arti sceniche”, un progetto interdisciplinare dedicato all’apprendimento dei linguaggi della scena e del patrimonio culturale immateriale italiano. Il seminario nasce nell’ambito del progetto Voices of Heritage (VoH – PNRR/NextGenerationEU), realizzato in collaborazione tra i Conservatori statali di Benevento e Campobasso e l’Università Pegaso. In questo contesto, UniPegaso contribuisce come partner per la creazione di contenuti editoriali originali, focalizzati su pratiche didattiche inclusive, strumenti digitali per la fruizione critica del patrimonio performativo e strategie di coinvolgimento culturale delle giovani generazioni. L’équipe di ricerca combina competenze storico-artistiche, teatrologiche, filosofiche, pedagogiche e didattiche, generando una proposta editoriale in formato vodcast, che unisce educazione e intrattenimento per la diffusione della cultura teatrale, musicale e letteraria italiana. La produzione, in collaborazione con il gruppo editoriale GEDI, si articola in due parti: una riflessione storico-estetica sul patrimonio musicale e teatrale (in particolare su Rossini, Verdi e Puccini) e un’analisi delle metodologie didattiche applicate al progetto, con la presentazione di OPP! Opera Piccola Piccola, una serie multimediale destinata ai bambini dai 4 ai 10 anni. Questa serie, dedicata alle opere liriche italiane, propone episodi tematici su musica, trama e allestimento, accompagnati da attività laboratoriali e strumenti per l’alfabetizzazione alla visione. Il progetto valorizza il digital storytelling come metodo per stimolare la partecipazione attiva, lo sviluppo di competenze narrative e transmediali, e l’accesso inclusivo e multisensoriale al patrimonio artistico. Pensata in sinergia con musicisti, artisti contemporanei e autori per l’infanzia come Bianca Pitzorno, Roberto Piumini e Bruno Tognolini, la serie OPP! è concepita per essere utilizzata in contesti scolastici o tramite piattaforme digitali e social media, rappresentando un progetto pilota esportabile per la promozione della cultura e della lingua italiane a partire dalla scuola dell’infanzia.
